
 
PREMESSA
In questo articolo potrai esplorare tutto il flusso operativo con cui abbiamo gestito il nostro cliente Gustoemilia. Verranno analizzati in profondità tutti gli aspetti fondamentali del nostro metodo di ottimizzazione, per cui potrebbe richiederti un po’ di tempo.
Se sei una persona abituata più alle spiegazioni video che scritte non ti preoccupare, abbiamo la soluzione per te!
Sul nostro canale Youtube potrai accedere agli stessi contenuti e acquisire lo stesso valore di questa lettura. Clicca qui per passare al video 🙂
 
Hai deciso di rimanere qui? Ottimo, mettiti comodo e buona lettura!
Se lo troverai interessante e vorrai saperne di più, in fondo trovi il bottone “Contattaci” per arrivare più facilmente a comunicare con noi.
Let’s go!
 
IL CLIENTE
Luca Belli, founder dell’impresa, ha saputo creare una realtà dalle rosee prospettive, puntando su un network che sappia selezionare, unire e valorizzare le sapienze gastronomiche dell’Appennino Emiliano. E conti alla mano, ci sta riuscendo con ottimi risultati.
 
Con il Parmigiano Reggiano a fare da leader, il suo catalogo è composto anche da aceto balsamico di Modena, mieli di più varietà e Salame di Felino.
Sia i caseifici che gli apicoltori sono certificati e qualificati: la loro produzione ha rigorosamente luogo in montagna, caratteristica con cui Luca vuole distinguere i propri articoli da quelli che si trovano nei supermercati.
Ma anche prodotti da zone precise dell’Emilia: per aceti e salame si rivolge ad acetifici a salumifici autorizzati a etichettare i prodotti come IGP e DOP, quindi autoctoni di Modena e Felino.
 
Per questo GustoEmilia è la dimostrazione del detto “l’unione fa la forza”.
 
Parliamo di un’azienda che ha centrato in pieno la tendenza più in ascesa del mercato italiano del food: il ritorno delle masse a prediligere prodotti di qualità, nonché la voglia dei consumatori a lasciarsi affascinare e supportare chi è tornato ai metodi artigianali di produzione.
 
Caratteristica differenziante di GustoEmilia, e messa al primo posto da Luca: attraverso una precisa selezione dei produttori locali emiliani, tutti gli articoli fanno parte di una filiera produttiva efficace sia dal punto di vista qualitativo che comunicativo.
 
In altre parole, nella sua nicchia di mercato questi prodotti hanno sia forte capacità attrattiva, sia la garanzia di mantenere le aspettative di qualità proposte.
 
SITUAZIONE E OBIETTIVI
 
La sua priorità è stata massimizzare il fatturato nel marketplace italiano.
 
Così, con Luca abbiamo concordato due chiari obiettivi: il primo è stato cristallizzare un Breakeven Point nel mercato italiano; una volta consolidato, il secondo espandersi in Germania.
 
Le opportunità che offre l’export di cibo italiano sono indiscutibili, così come la rivendita sul territorio nazionale, e si potrebbe pensare che chiunque con un po’ di fondi e conoscenze giuste si possa inserire prendendo una fetta della torta.
Ma ora vedrai come per avere successo servono sia sbuzzo imprenditoriale, sia una conoscenza approfondita dei canali di vendita utilizzati: collaborando con GrowthLabb, si è creata una sinergia che ha portato Luca ad ambire non solo a una fetta di questa torta, bensì alla ciliegina posta in cima ad essa.
 
Proseguendo la lettura, ti verrà mostrato come abbiamo permesso a GustoEmilia di allargare i propri orizzonti di mercato: un percorso semplice all’apparenza, ma con uno studio e una competenza alla base essenziali per performance efficaci su Amazon.
 
Vedere per credere 🙂
IL NOSTRO METODO
 
 
LA SCHEDA PRODOTTO
Campi d’azione
Il reparto creativo ha lavorato sulla realizzazione delle schede prodotto, effettuando:
 
- Revisione delle Immagini Standard.
- Realizzazione dei Contenuti A+.
- Realizzazione dello Store Brand.
 
Situazione iniziale
La scheda prodotto presentava 5 immagini su 7, tutte con:
 
- una risoluzione non ottimale per le immagini standard;
- sfondo bianco.
Questa risoluzione è poco performante: questo perché non permette di fare lo zoom, e dunque di entrare nel dettaglio del prodotto.
In questo modo, l’utente non può vederlo in modo ravvicinato.
Da dove siamo partiti
Prima di realizzare la scheda prodotto, abbiamo analizzato il brand.
L’identità visiva si costruisce su uno stile delicato e accogliente, basato su leggeri contrasti (ma mai eccessivi).
 
Come puoi vedere:
- Il pay-off chiarisce il fulcro della comunicazione visiva e non solo.
- I colori utilizzati rafforzano la brand identity: #28292B – #FFFFFF – #B59C89 – #785B4E
- Lo stile utilizza elementi grafici eleganti sulla stessa linea cromatica.
 
IMMAGINI STANDARD
Le nostre immagini Standard
La scheda prodotto ottimizzata presenta 7 immagini standard su 7, tutte dalle dimensioni 2500×2500 pixel: questa è la dimensione ottimale per una migliore performance, in quanto permette di avere una visione ravvicinata sui dettagli del prodotto.
 
Immagine standard 1
L’immagine principale è l’immagine più importante della serie Standard, essendo la prima immagine che i clienti vedranno.
 
Deve rappresentare chiaramente il prodotto e preferibilmente tutto ciò che è incluso nell’acquisto. Perciò, all’interno di questa immagine è stato esposta la box, elemento caratteristico del brand e tutti i prodotti che la compongono.
 
Tutto presentato in modo bidimensionale, ma giocando con ombre e profondità per dare vita a un risultato armonico (pur rispettando le policy!).
 
Immagine standard 2
L’immagine infografica è esattamente ciò che suggerisce il nome: una rappresentazione visiva delle informazioni associate al prodotto.
 
Le infografiche vengono utilizzate per evidenziare e mettere in luce dettagli specifici del prodotto, quelli che una singola immagine potrebbe non realizzare.
 
Attraverso l’utilizzo dei colori e semplici frecce è stata espressa una sorta di unboxing esplicitando i prodotti e le loro specifiche.
 
Immagine standard 3
Per raccontare al meglio la box è stato fatto un lavoro di analisi, espresso attraverso un template che accompagni l’utente a conoscere i pochi ma essenziali dettagli che compongono la box.
 
Il packaging del brand ha un ruolo importante per la sua costruzione e la conservazione dei prodotti, per questo è stato realizzato un pattern grafico per richiamare il materiale con cui è realizzato.
Ciò però non ha limitato la presentazione dei prodotti presentati nella vita reale.
 
Immagine standard 4
La quarta immagine porta l’attenzione su un altro ingrediente: l’aceto balsamico. La consistenza dell’Aceto Balsamico di Modena IGP è stata espressa attraverso il suo utilizzo sul Parmigiano Reggiano, prodotto di punta del brand.
 
Anche questo prodotto, evidenziato attraverso un tipico utilizzo, è stato contornato dal pattern del packaging e dai due colori del brand: marrone e nero. Il tutto per continuare a comunicare con armonia visiva la qualità del prodotto e del brand.
 
Immagine standard 5
La quinta immagine nasce da una sfida: rappresentare il miele nel modo migliore possibile, per combattere la difficoltà di questo prodotto sul mercato.
Così è stata realizzata questa creatività, evidenziando la consistenza e il colore cristallino del miele di Melata del brand.
 
Seguendo la stessa struttura della quarta immagine, è stata creata un’alternanza grafica per tenere l’attenzione alta dell’utente durante il suo percorso.
 
Immagine standard 6
La sesta immagine, pur presentando gli accessori presenti nella box, mostra l’importanza del loro utilizzo per poter gustare al meglio il Parmigiano Reggiano.
L’immagine vede come protagonista il coltellino, strumento di conoscenza comune e molto ricercato. Oltre a mostrare la lama viene evidenziato il Parmigiano, in tutta la sua granulosità. Una scaglia perfetta grazie agli accessori del brand.
 
Immagine standard 7
La settima ed ultima immagine chiude il cerchio delle immagini standard. L’ultima ma non la meno importante: tutto parte dal packaging e, come la conclusione di una storia, tutto si chiude con la box come protagonista. Un’immagine progettata nei minimi dettagli e studiata anch’essa per una migliore performance, raggiunta tramite l’esplicito passaggio della box regalo.
IMMAGINI A+
I nostri contenuti A+
La situazione iniziale, con assenza di Contenuti A+ preesistenti, ci ha permesso di lavorare in completa armonia con le immagini standard, dandoci la possibilità di lavorare liberamente sul prodotto ma anche sul brand.
Modulo 1
Questo modulo viene utilizzato come benvenuto all’interno della sezione A plus, perciò è bene presentare il brand: attraverso il prodotto protagonista, l’obiettivo è dare il benvenuto all’utente, accompagnandolo per gradi all’interno di questa sezione messa a disposizione dal brand.
 
Il modulo scelto, “Intestazione immagine standard con testo”, ha una risoluzione d’immagine maggiore (970×600 pixel), la più grande dei moduli per presentare al meglio la box e il logo contornato da una cornice grafica minimal e elegante proprio come la brand identity.
 
Modulo 2
Come un racconto, dopo una presentazione generale si entra nel dettaglio: abbiamo perciò scelto di utilizzare il modulo “Immagine a sinistra singola standard”, un modulo che da meno importanza all’immagine e più al testo.
 
Qui è necessario soddisfare il bisogno di essere più tecnici, mostrando al cliente le caratteristiche del prodotto protagonista delle box: il Parmigiano Reggiano.
 
Modulo 3
Il terzo modulo invece vuole dare respiro alla sezione A+.
Dopo un racconto tecnico è necessaria, anche per l’utente, una pausa che accolga l’attenzione della vista.
 
Il modulo “Logo aziendale standard” da importanza al logo – e quindi al brand – concentrando l’attenzione sul territorio e delineando un fil rouge con il primo modulo, ricreando un rettangolo bianco con una cornice elegante e delicata.
 
Modulo 4
Il quarto modulo, “Immagine multipla standard A”, è invece tra i moduli più interattivi dei contenuti A+.
 
Si compone da 4 sezioni, proprio come le 4 categorie di prodotti presenti nella box. In questo caso tutto inizia dagli accessori, essenziali e rilevanti: in questa sezione less is more sono i prodotti ad avere l’attenzione che meritano.
 
Modulo 5
Con il passaggio del cursore atterriamo su altri prodotti.
Così passiamo al Parmigiano Reggiano: senza tanti elementi si racconta questo prodotto di Montagna, unico e dal gusto inimitabile, accompagnato da tutti gli strumenti necessari, sia per gustarlo singolarmente che per utilizzarlo come ingrediente di una ricetta.
 
Modulo 6
Un altro il passaggio del cursore e passiamo ad altri prodotti.
Ogni goccia di Aceto Balsamico brilla grazie al colore lucente ed è ricca del suo profumo caratteristico, complesso e penetrante.
 
Una descrizione che accompagna la vista che conferma quanto scritto. Anche per questo prodotto pregiato, tutte le informazioni si compensano in un gioco tra codici visivi e testuali.
 
Modulo 7
Un ultimo passaggio del cursore e chiudiamo l’attenzione sui singoli prodotti.
Il Miele è prodotto in Montagna con arnie dislocate in aree incontaminate, al fine di cogliere il meglio della fioritura spontanea di alta montagna. Perciò è stato presentato nel suo packaging.
 
Modulo 8
Infine, la tabella comparativa funge da recap di tutte le informazioni esposte nel corso di questa sezione, proponendo un paragone con le altre box.
 
Un modo facile ed intuitivo che, ad un veloce colpo d’occhio, chiarisce tutte le informazioni necessarie per l’utente.
Considerazione strategica
I nostri contenuti A+ raccontano il prodotto cercando un costante equilibrio tra grafica e testo, così da non appesantire l’utente con una difficile lettura e non distrarlo dal superfluo con elementi poco rilevanti.
 
Il tutto ha una visione strategica: mettere in risalto gli elementi che permettono una migliore performance; per questo le immagini non sono eccessivamente strutturate e i testi sono specifici.
STORE
Il nostro Store Brand
Il nostro lavoro sullo Store vuole creare una linearità con tutti i canali social utilizzati dal brand.
 
I colori, gli elementi grafici, il font, le immagini e le parole rendono maggiormente riconoscibile il prodotto. Così facendo, abbiamo trasformato i limiti dell’editor in opportunità.
 
La griglia
La griglia utilizzata è stata personalizzata.
La progettazione infatti non segue le strutture pre-impostate dell’editor ma nasce ex-novo appositamente per il brand e per i suoi prodotti.
 
- Si compone di 2 moduli dalla risoluzione 3.000 x 2.400 pixel, per presentare l’importanza del territorio (elemento fondamentale per differenziare e rendere speciali i prodotti).
- Seguono 4 moduli di 1.400 x 1.400 pixel, ognuno per ciascuna categoria di prodotto.
- Infine una galleria di immagini accompagnate da citazioni. Un modo semplice ed elegante per presentare brevemente il brand.
Gli elementi differenzianti
L’editor dello store permette di collegare le immagini con sezioni interne allo store o allo Shop di Amazon.
 
Per questo è stata pensata una struttura contenente dei veri e propri pulsanti per facilitare la user experience e non interrompere il percorso nello store.
 
La costruzione grafica rimane quella tipica del brand.
 
L’editor dello Store Brand non possiede pulsanti preimpostati.
Per una migliore user experience, dopo attente analisi, i pulsanti sono stati costruiti graficamente all’interno del modulo Immagine, con il fine di rendere intuitivo il click e accedere alla pagina collegata.
Le funzioni
La funzione “Immagine Shoppabile” è la funzione più pratica e creativa dello Store Brand, per questo è stata utilizzata come funzione iniziale delle pagine.
 
In questo modo, dopo aver acquisito tutte le informazioni necessarie del prodotto, l’utente può accedere alla scheda prodotto con un semplice click.
 
Tutte le pagine dello Store Brand sono state costruite raccontando la storia dei prodotti, dal luogo e la modalità di produzione fino al prodotto finale.
Il filo conduttore è una grafica elegante e minimal, per questo la funzione con redirect al prodotto si accosta bene non solo alla struttura grafica, ma anche per rendere facile e intuibile il percorso dell’utente all’interno dello store.
Le descrizioni
Tutto il percorso all’interno dello store si basa sulla Mission del brand. Per questo non tutto è reindirizzato allo shop.
 
Alcune sezioni sono state costruite per raccontare il percorso che fatto dal brand per ottenere un prodotto di così grande qualità.
 
Il tutto seguendo sia la cifra grafica stabilita sin dalla Home, sia le forme geometriche che incorniciano le immagini, rendendo così la pagina leggera, elegante ed armoniosa.
Le soluzioni creative
Alcune soluzioni sono state personalizzate maggiormente, proprio per soddisfare le esigenze del Brand senza lasciarsi abbandonare dagli apparenti limiti dell’editor.
 
La posizione geografica è stata costruita graficamente, rendendo visibile la via dell’azienda attraverso il Parmigiano (un’immagine che cattura l’attenzione a prima vista).
I dettagli
Generalmente su Amazon la sezione “Chi siamo” ha una percentuale minore di visite rispetto alle pagine dedicate ai prodotti.
 
Ciò però non deve indurre a non costruire questa pagina, perché lo store Brand deve far conoscere il venditore (soprattutto se startupper).
 
In questo caso, la necessità di far conoscere le certificazioni ha incontrato la capacità di gestione della struttura grafica.
 
Dai un’occhiata tu stesso cliccando qui 🙂
 
I RISULTATI ADV
Il lavoro svolto
A livello di SEO e testi:
- abbiamo ottimizzato i contenuti testuali della scheda prodotto inserendo da un lato le keyword rilevanti e dall’altro ristrutturando i bullet point in chiave persuasiva.
- Ci siamo inoltre concentrati sul rimuovere tutte i caratteri che possono sollevare un problema con l’algoritmo di Amazon come le virgolette (“”) e le emoticon nei bullet point.
- Infine abbiamo ottimizzato il campo delle keyword in backend, ovvero tutte quelle keyword che i nostri utenti non vedono sulla scheda, ma sono fondamentali per indicizzare il prodotto a livello organico.
Il nostro obiettivo finale è quello di aumentare il numero di keyword per cui il prodotto è indicizzato a livello organico per generare più traffico sulla scheda e essere nelle prime posizioni per le keyword più importanti della nicchia.
La situazione iniziale – Parmigiano Reggiano
 
Prendendo in esame il prodotto di punta del nostro cliente, ovvero il Parmigiano Reggiano stagionato 24 mesi, la situazione iniziale presentava diversi aspetti da ottimizzare:
 
- I bullet point contenevano le emoticon, un elemento che l’algoritmo di Amazon può talvolta penalizzare, e che quindi abbiamo provveduto a rimuovere.
- La struttura dei bullet point non seguiva un ordine strutturato e non conteneva sufficienti keyword in forma di frase per migliorare il posizionamento organico.
- Il contenuto dei bullet point era di lunghezza diversa per ciascun punto e non mostrava in maniera chiara e in ottica persuasiva i punti di forza del prodotto.
A seguito della nostra ottimizzazione, possiamo notare come:
 
- I bullet point ora abbiano una struttura omogenea senza caratteri speciali o emoticon, eliminando il rischio di penalizzazione da parte di Amazon.
- La struttura dei bullet point segue una struttura che mette in luce: provenienza, abbinamento, 3 caratteristiche chiave e infine il brand. Questa struttura si sposa con quella dei contenuti A+, dove le caratteristiche e gli abbinamenti vengono ripresi ed enfatizzati per fornire all’utente un’informazione completa.
- Il contenuto dei bullet point è stato uniformato in termini di lunghezza per facilitare la lettura da parte degli utenti, e aumentare così quindi il conversion rate.
 
Visita la scheda prodotto tu stesso cliccando qui 🙂
 
La situazione iniziale – Box Regalo
 Anche le box regalo, un prodotto unico nel panorama Amazon, presentavano diverse necessità in termini di ottimizzazione:
 
- Anche in questo caso i bullet point contenevano le emoticon, un elemento che, come abbiamo già sottolineato, l’algoritmo di Amazon può penalizzare. Lo stesso per le virgolette, un elemento che Amazon non raccomanda per il titolo
- La struttura dei bullet point non seguiva un ordine strutturato e non conteneva sufficienti keyword in forma di frase per migliorare il posizionamento organico. Inoltre, trattandosi di un prodotto nella nicchia dei regali, è importante lavorare sull’aspetto emotivo e delle emozioni legate al dare un regalo ad una persona cara.
- Il contenuto dei bullet point era di lunghezza diversa e generalmente troppo corto per avere un impatto positivo a livello SEO e a livello persuasivo.
A seguito della nostra ottimizzazione, possiamo notare come:
- I bullet point ora abbiano una struttura omogenea senza caratteri speciali o emoticon, eliminando il rischio di penalizzazione da parte di Amazon.
- La struttura dei bullet point segue una struttura che combina contenuto puramente informativo rispetto ai prodotti della box e contenuto emozionale relativamente al gesto di dare un regalo. Questa struttura è ripresa anche nelle creatività standard per avere una scheda coerente in tutte le sue parti.
- Il contenuto dei bullet point è stato uniformato in termini di lunghezza, in modo da facilitare la lettura da parte degli utenti ed aumentare così quindi il conversion rate.
I RISULTATI A LIVELLO SEO
 Osservando il posizionamento organico dei prodotti rispetto alle parole chiave principali di una nicchia, si possono vedere i benefici dell’ottimizzazione in ottica SEO dei testi e in generale delle ottimizzazioni della scheda prodotto.
 
L’obiettivo è quello di mantenere i prodotti tra le prime posizioni a livello organico per le keyword principali.
 
Il risultato ottenuto per il Parmigiano Reggiano 24 mesi:
- Keyword: parmigiano reggiano
- Search Volume mensile: 2.101
- Data di ottimizzazione: Aprile 2022
Dal momento che è stata messa in atto la nostra ottimizzazione, si registra un graduale miglioramento del posizionamento organico per la keyword principale della nicchia.
 
ESPANSIONE IN GERMANIA
Dopo aver ottimizzato il marketplace italiano, abbiamo individuato nella Germania un mercato profittevole in cui Gustoemilia poteva entrare e ottenere risultati.
 
Per fare ciò, abbiamo prima aiutato il nostro cliente ad adempiere alle necessità burocratiche per entrare in quel mercato, ovvero la registrazione al LUCID.
 
In seguito, grazie a partner linguistici dedicati, abbiamo ottimizzato le schede prodotto in ottica SEO grazie alle parole chiave in lingua e solo in seguito abbiamo lanciato le campagne ADV.
 
Quando si lancia all’estero un prodotto, non è sufficiente tradurre parola per parola la tua scheda prodotto italiana, in quanto gli utenti di un altro paese cercano i prodotti in maniera diversa rispetto a quanto succede in Italia.
 
GRAFICI – RISULTATI ADV
ITALIA: Periodo 1 Dicembre 2022 – 31 Dicembre 2022
 
Puoi notare dati come:
- Fatturato generato dalle campagne: 4.403,31€
- Numero di ordini: 84
- Budget investito:1.000,24 €
- ROAS (ritorno sull’investimento): 4.4
RISULTATI DI VENDITA GENERALI
 
Come visibile nel grafico, durante il periodo selezionato abbiamo raggiunto ottimi risultati in termini di fatturato e di aumento delle vendite rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
 
Risultati YoY rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente:
 
- + 57% numero di ordini
- + 73% unità ordinate
- + 120,97% fatturato
- + 10,43% media unità per ordine
- + 40,62% media vendite per ordine (AOV)
GERMANIA: Periodo 1 Giugno 2022 – 31 Dicembre 2022
Per la Germania, considerando il set up avvenuto durante il mese di Maggio, riportiamo i risultati di vendita ottenuti dal momento del lancio fino a fine anno.
 
Durante questo periodo, l’azienda è stata in grado di generare oltre 12.000€ di fatturato in un nuovo mercato, posando le basi per rendere il marketplace tedesco un canale importante per il brand.
 
Risultati ottenuti in 7 mesi:
- + 289 ordini
- + 340 unità ordinate
- + 12.014,42€ di fatturato
 
CONCLUSIONI
Con occhio attento ai mercati del food europei (soprattutto quello tedesco), GustoEmilia ha la Mission di portare un Parmigiano Reggiano di qualità sulla tavola degli italiani, bensì anche su quelle di altri paesi, e farsi valido ambasciatore della secolare cultura gastronomica emiliana.
 
Noi prediligiamo clienti che hanno forti ambizioni: ad oggi nel mondo Amazon tutto è possibile, e noi siamo consapevoli della nostra capacità di poter realizzare questo tipo di desideri professionali.
 
Per avere successo in piattaforma servono fiducia, trasparenza nella collaborazione e chiarezza degli obiettivi.
Questi sono i 3 ingredienti che rendono le nostre partnership vincenti: un lavoro di squadra impeccabile e risoluto.
 
E tu, ti sei ritrovato nelle necessità di Gustoemilia?
 
Se hai trovato questo contenuto interessante e non vuoi perderti i prossimi aggiornamenti attiva le notifiche!
Siamo presenti anche su Youtube, Instagram, LinkedIn e Facebook. Seguici sul canale social a te più comodo per continuare ad acquisire valore aggiunto!
 
Se invece desideri approfondire aspetti affrontati nei nostri contenuti, oppure hai domande alle quali vorresti trovare risposta, non esitare a CONTATTARCI QUI! 🚀
 
C’mon, niente timidezza. Cresciamo insieme! Non ti faremo perdere tempo, te lo faremo investire 🙂
 
 
Link di affiliazione per crescere subito su Amazon
Per navigare su Amazon serve la nave giusta: Helium 10 è l’estensione con i tool più efficaci per estrapolare dati fondamentali per il tuo business in piattaforma.
Ricevi da noi l’incentivo giusto per iniziare a fare sul serio: o fai il passo di qualità, o rimani basso in classifica.
Scegli su questa pagina il codice sconto GROWTH LABB più adatto alle tue esigenze:
- 10% off forever: GROWTHLABB10
- 20% off for 6 months: GROWTHLABB20
Perché farlo? Perché nel 2023 non ha senso complicare le ricerche di mercato quando si hanno a disposizione strumenti facili ed intuitivi per far impennare il proprio business.
Seguici per sapere come sfruttarlo al meglio e, se hai domande specifiche, anche qui non esitare a contattarci!
No comment yet, add your voice below!